TERRITORIO | 14.12.2013

Consumo del suolo: il Consiglio dei Ministri ha approvato il DDL sul contenimento del consumo del suolo e riuso edificato.

Il Consiglio dei Ministri riunito nella seduta di ieri 13 dicembre ha approvato in via definitiva il decreto sul Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. La norma detta principi fondamentali per la valorizzazione e la tutela del suolo, con particolare riguardo alle superfici agricole. Il suolo viene considerato quale bene comune e risorsa non rinnovabile che esplica un ruolo fondamentale anche nella mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico.

Il riuso e la rigenerazione urbana costituiscono anch’essi principi fondamentali in tema di governo del territorio: in sostanza si può costruire su aree nuove esclusivamente se viene dimostrato prioritariamente che non esistono alternative al riuso di aree già urbanizzate e alla rigenerazione delle stesse. Per le opere pubbliche non soggette alle procedure di VIA, VAS e di verifica di assoggettabilità, la valutazione stessa deve risultare dall’atto di approvazione della progettazione definitiva.

In sostanza la norma riporta l’attenzione sulla necessità del riuso e della rigenerazione urbana.

“Si tratta di un passo fondamentale”, ha dichiarato il Ministro dell’ambiente Andrea Orlando, durante la conferenza stampa tenutasi alla fine della riunione. “Soprattutto”, ha continuato Orlando, “se si considera che nel nostro Paese l’80% del patrimonio edilizio necessita di interventi di manutenzione e riqualificazione e dove spesso si è costruito più per obbedire a logiche economiche che per soddisfare reali bisogni abitativi”.

 

Per scaricare il DDL:

Print Friendly, PDF & Email