PROGETTO ESECUTIVO PER LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO CON 15 ALLOGGI DA LOCARE A CANONE CONCORDATO SITO IN VIA RIGHI NEL COMUNE DI LANCIANO (CH) .

Committente: ATER Lanciano (CH).

Il progetto propone la realizzazione di un edificio per alloggi di edilizia convenzionata da edificare a Lanciano in Via Righi. Il sito su cui sorgerà l’edificio è censito al N. C. E. U. della Provincia di Chieti al foglio 24 particella 380, particella 4562 e particella 4563 per un’estensione totale di 1340,00 mq, come meglio specificato nella seguente tabella: Foglio 24; Particelle 380 (mq 495,00); 4562 (mq 305,00);  4563 (mq 540,00); il tutto per una consistenza  totale di mq 1340,00.

Il terreno in oggetto presenta una conformazione orografica piuttosto complessa dovuta alla differenza di quota tra Via Righi e Via Silvio Spaventa, questa va da un massimo di m 6,43 (verso l’edificio della A.S.L.) a un minimo di m 4,77 (verso il lato opposto) ha suggerito di attestare “contro terra” i locali adibiti a locali tecnici, cantine e ad autorimesse. Tale scelta progettuale permette di garantire aria e luce ai cinque piani di alloggi, infatti l’ingresso principale delle abitazioni è su Via Righi mentre l’accesso carrabile è garantito da una rampa che da Via Silvio Spaventa conduce alle autorimesse la cui quota è posta circa a +1,00 dalla stessa strada.

La scalinata sul lato nord ovest permette il collegamento pedonale tra Via Silvio Spaventa e Via Righi. L’edificio è costituito da sei piani fuori terra collegati verticalmente dal vano scala e dall’ascensore. Più in particolare il piano terra è adibito a locali tecnici, magazzini e depositi da adibire all’archivio storico di questa Azienda ed a parcheggio coperto dove trovano posto un totale di nove autovetture per una superficie di 163,27 mq, esternamente a questo e al netto delle aree sistemate a verde vi sono altri cinque posti auto per complessivi 75,00 mq di superficie destinati a posti macchina per un totale di 238,27 mq complessivi maggiori di 220,92 minimi previsti ai sensi degli art. 35 e art. 44 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Esecutivo approvato che prevede una dotazione di parcheggi pertinenziali (P3) pari ad 1 mq a parcheggio ogni 3 mq di Superficie Utile (Su).

Il piano immediatamente sopra a quello terra ospita le quindici cantine di pertinenza dei quindici alloggi e un locale tecnico. Sia le cantine che il locale tecnico sono poste in aderenza del muro di contenimento verso Via Righi così da liberare il fronte sotto strada ed affacciare tre dei quindici alloggi verso Via Spaventa.

I restanti quattro piani sono costituiti da tre alloggi per piano di cui uno di circa mq. 48,50 e due da mq. 65,00 di Superficie Utile (Su) per un totale di quindici alloggi (4 alloggi piccoli e 8 grandi)  inoltre l’edificio presenta una copertura piana destinata all’alloggiamento degli impianti del solare termico. Gli alloggi hanno caratteristiche dimensionali corrispondenti alle prescrizioni tecniche della Legge 457/78, e di quelle previste all’art. 12 delle Norme Tecniche di Attuazione con altezza utile netta di m 2,74 per tutti i piani abitativi.

Finiture e caratteristiche costruttive

La struttura portante è in cemento armato, le tamponature esterne sono realizzate con due  tipologie di muratura:

  • tipo1 paramento esterno mattoni pieni a faccia vista, rinzaffo di intonaco, pannelli in polistirene in lastre da 4 cm seguito da un blocco laterizio del tipo alveolater da 30 cm ed il successivo strato di intonaco interno e la tinteggiatura, per complessivi 48 cm;
  • tipo2 finitura esterna costituita da una muratura a cappotto rifinito esternamente con un intonaco colorato in pasta il cappotto è costituito da polistirolo espanso estruso dallo spessore di 8 cm posato su uno strato di blocchi laterizi del tipo alveolater da 30 cm intonacati e tinteggiati internamente per uno spessore complessivo di 40,5 cm.

La muratura tipo1 verrà utilizzata nelle parti dell’edificio più esposte agli agenti atmosferici per abbattere i futuri costi di manutenzione invece quella di tipo2 verrà impiegata nelle parti dell’edificio meno esposte ovvero nelle zone protette dai balconi. Le tramezzature sono in laterizio, gli intonaci interni saranno eseguiti con intonaco pronto premiscelato. La copertura è piana praticabile. Gli infissi esterni sono dei monoblocco in lega di alluminio a taglio termico con serranda avvolgibile in PVC tipo pesante e vetrata termoisolante composta da due lastre di vetro float (5+12+5). I portoncini d’ingresso sono blindati con finitura interna dello stesso tipo e colore delle porte interne agli alloggi che sono porte tamburate. Per le porte dei locali tecnici che affacciano nel vano scala sono previste delle porte caposcala con finitura esterna uguale a quella dei portoncini blindati degli alloggi. Le porte delle cantine e quelle interne ai locali tecnici sono in acciaio e lamiera zincata. Gli impianti elettrici, di riscaldamento, di produzione dell’acqua calda igienica, del solare termico dei singoli alloggi, delle parti comuni interne ed esterne e del fotovoltaico saranno realizzati nel rispetto della vigente normativa tecnica in materia di impianti negli edifici di civile abitazione ed in conformità a quanto previsto nel progetto a firma dell’Ingegner Salvatore Bianco. Il vano scala serve l’intero stabile dal piano terra al sesto piano del terrazzo invece l’ascensore raggiunge il quinto piano di alloggi.

Prescrizioni geologiche e geotecniche, prescrizioni strutturali e prestazione energetica del sistema edificio-impianto.

Le prescrizioni di cui al presente titolo per la successiva realizzazione sono riportate rispettivamente nella relazione geologica e geotecnica a cui si rimanda, a firma del Geologo Dr. Nicola Labbrozzi, alle relazioni del progetto esecutivo strutturale a firma dell’Ingegnere Dr. Salvatore Bianco.

Scelte progettuali e modifiche del progetto esecutivo rispetto al definitivo

La presente elaborazione esecutiva, dal punto di vista dello sviluppo degli elaborati tecnici, rispetta la conformazione del progetto definitivo, non apportandone sostanziali modifiche ad eccezione dei seguenti elementi e/o finiture che non sono stati contabilizzati nel computo che sono da intendersi quali oggetto di offerta migliorativa:

  1. Realizzazione di scala esterna come da elaborati grafici;
  2. Fornitura e posa in opera dell’impianto ascensore;
  3. Fornitura e posa in opera dell’impianto autoclave e serbatoi;
  4. Fornitura e posa in opera dell’impianto fotovoltaico;
  5. Fornitura e posa in opera del pavimento e dei battiscopa dell’area coperta piano terra;
  6. Realizzazione delle tramezzature, degli impianti, degli intonaci, dei massetti, dei pavimenti e dei battiscopa dei locali tecnici posti a piano terra;
  7. Realizzazione delle tramezzature, degli impianti, degli intonaci, dei massetti, dei pavimenti e dei battiscopa delle cantine al piano primo;
  8. Fornitura e posa in opera dell’impianto di n° 14 sistemi caldaia a condensazione ad integrazione solare;
  9. Realizzazione tinteggiature interne;
  10. Realizzazione del pavimento e battiscopa terrazzo.

…omissis…..

(come da relazione del Progettista)

Print Friendly, PDF & Email